CATALOGO FORMATIVO CE.FOR IMPRESA SOCIALE SRL
.
OPERATORE DELL'INFANZIA
ID ISTANZA: 3640
L’operatore dell’infanzia deve saper costruire una relazione socio-educativa che risponda ai bisogni del bambino per promuoverne lo sviluppo. Imparando a collaborare con altre figure professionali deve favorire lo sviluppo dell’autonomia , delle capacità cognitive, psicomotorie e lo sviluppo del linguaggio del bambino. In poche parole: sviluppare il saper fare e unirlo con il saper essere. A completamento della formazione è importante per l’operatore saper navigare, ricercare, filtrare, valutare, gestire dati e contenuti digitali e ai fini della collaborazione tra operatori e famiglie è necessari che apprenda a interagire e collaborare attraverso le tecnologie digitali.
TRATTAMENTI DI TRUCCO E VISAGISMO
ID ISTANZA: 3505
Le finalità del corso verranno raggiunte attraverso lo studio del corretto utilizzo dei prodotti cosmetici per il trucco estetico, la corretta applicazione di tecniche di abbinamento cromatico, camouflage estetico, trucco estetico quotidiano e per specifiche occasioni. Includendo l'apprendimento della valorizzazione di caratteri e tipologie di viso, nonché tecniche di primo soccorso e di riconoscimento delle reazioni anomale del cliente (allergie). Per poter offrire un servizio all’avanguardia, l’attività include lo sviluppo di capacità per navigare, ricercare e filtrare dati, informazioni e contenuti digitali
ESPERTO DEI TRATTAMENTI DI CURA, RICOSTRUZIONE E DECORAZIONE DELLE UNGHIE
ID ISTANZA: 3685
Le finalità del corso consistono nell'insegnamento a 360° di trattamenti di limatura, pulizia delle unghie naturali, nail extension, nail sculpture e nail art, ottimizzati dall'apprendimento di skills per navigare, ricercare e filtrare dati, informazioni o contenuti digitali.
OPERATORE SOCIO-ASSISTENZIALE O.S.A.
ID ISTANZA: 6267
Le finalità del corso consistono nell'insegnare all'operatore a svolgere la sua attività prevalentemente nell'assistenza a pazienti non autosufficienti, sia presso il domicilio dell'utente che in strutture socio-assistenziali. L'operatore si occupa di fronteggiare i bisogni di assistenza materiale ed affettiva, dalla cura dell’igiene, all’alimentazione, all’ambiente di vita, di soggetti in situazione di forte disagio (principalmente disabili, anziani non autosufficienti, soggetti con disagio psichico, minori problematici, tossicodipendenti) tendendo a favorirne l'autonomia e l'autodeterminazione e a migliorare il loro rapporto con il contesto. Collabora con altre figure professionali dell'area sanitaria e dei servizi sociali: medici, infermieri, fisioterapisti, assistenti sociali, educatori, psicologi, ecc. Svolge la sua attività presso il domicilio dell'utente o in strutture socio-assistenziali, come dipendente, in modo autonomo o, non di rado, in forma cooperativa.
TUTOR DIDATTICO PER STUDENTI CON DIFFICOLTA' DI APPRENDIMENTO
ID ISTANZA: 5992
Le finalità del corso consistono nell'insegnamento a 360° ad affiancare ed aiutare bambini e/o ragazzi con disturbi specifici di apprendimento (D.S.A.) o con difficoltà di apprendimento in senso ampio ad acquisire un metodo di studio personale ed ad utilizzare al meglio gli strumenti compensativi più idonei. Il Tutor svolge inoltre un ruolo di facilitatore dei rapporti tra famiglia, scuola ed (eventualmente) esperti della diagnosi e della riabilitazione DSA. Può operare in contesti educativi extra-scolastici compresi quelli familiari. Nello svolgimento del suo lavoro si interfaccia continuamente per la condivisione di obiettivi e strategie con le famiglie, le istituzioni scolastiche e gli specialisti DSA.
ASSISTENTE ALL'AUTONOMIA E ALLA COMUNICAZIONE DELLE PERSONE CON DISABILITA'
ID ISTANZA: 6117
Le finalità del corso consistono nell'insegnamento a 360° a svolgere assistenza collegata alle attività socio-educative in favore di persone con disabilità di varia natura, supportando la comunicazione tra questi ultimi docenti/educatori e gli altri partecipanti, nonché collaborando alla preparazione di situazioni e materiali educativi e di gioco adeguati alle caratteristiche dei soggetti assistiti. In ambito scolastico l'assistente fornisce un supporto aggiuntivo, in sinergia con l’insegnante di sostegno e gli altri docenti della classe, facilitando il processo relazionale e partecipativo dell’alunno con disabilità durante le attività scolastiche nell’ambito della più articolata assistenza all’autonomia e alla comunicazione personale, prevista dall’art. 13, comma 3, della Legge 104/92. Può lavorare con contratto di lavoro dipendente o come lavoratore autonomo con contratti di collaborazione presso strutture pubbliche e private che erogano servizi socio educativi per persone con disabilità, assumendosi la responsabilità dei propri compiti. Nello svolgimento del suo lavoro si raccorda principalmente con educatori/docenti e assistenti materiali.
ADDETTO ALL'ALLESTIMENTO E RIFORNIMENTO DEGLI SCAFFALI
ID ISTANZA: 4833
Le finalità del corso consistono nell'insegnare a disporre e riassortire gli
scaffali e i display dei reparti con le merci, rimuovendo bancali, cartoni e imballaggi e
smaltendoli secondo le procedure individuate in ciascun punto di vendita, mantenere puliti e in
ordine i corridoi e gli spazi espositivi dei reparti e occuparsi anche di carico/scarico merci
in ingresso e in uscita dal magazzino e inoltre a rispondere alle richieste della clientela
dando informazioni sui prodotti e sulla loro collocazione nel punto vendita, sul prezzo e su
eventuali sconti e promozioni.